Influenza intestinale rimedi

Se dovuta a Norovirus, non è prevista l’assunzione di farmaci specifici o la possibilità di fare un vaccino preventivo, tuttavia con l’aiuto dei fermenti lattici, riposo e una dieta adeguata, a base di brodo vegetale, riso, pollo, pesce, cracker, grissini, e patate lesse, la guarigione è assicurata. Le dosi devono essere modeste, meglio se intervallate da un breve periodo di tempo.
Inoltre, per compensare la disidratazione, è importante assumere molti liquidi, preferibilmente solo acqua, o in alternativa tisane, che alleviano il senso di nausea come quelle a base di menta, o tè. Il riposo assoluto, naturalmente, è d’obbligo, soprattutto quando si tratta di bambini.
L’alimentazione è molto importante. Bisogna prevenire una grave perdita di liquidi ricorrendo a bevande o soluzioni per lo sport che aiutino ad evitare la disidratazione. E’ preferibile mangiare alimenti insipidi e facili da digerire, secchi, come ad esempio cracker, toast, banane, riso e pollo. Per alcuni giorni è meglio abolire latte e prodotti lattiero caseari, caffeina, fritti, alcol, nicotina e alimenti grassi o particolarmente conditi.Devono essere evitati i cibi ricchi di zuccheri perché potrebbero peggiorare la diarrea, quindi meglio evitare bevande dolci come succhi di frutta ed altre bibite zuccherate.
Via libera, invece, a , tisane, riso, brodo di carne, patate bollite, pasta in bianco, pane bianco, pesce o carne molto magra, conditi preferibilmente con limone.

Tra i rimedi naturali più efficaci, l’acqua di bollitura del riso è particolarmente efficace nel contrastare gli episodi di diarrea frequenti. Basta far bollire per mezz’ora un pugno 1/2 di riso in 1 litro d’acqua, filtrate e bevete nel corso della giornata. Anche le tisane a base di menta o camomilla sono utili contro la diarrea e i dolori addominali.

Nessun commento:

Posta un commento