Al via la sorveglianza dell'influenza per la stagione 2013-2014

Partita da ieri, lunedì 14 ottobre, la sorveglianza per la stagione influenzale 20113-2014, da parte dell'Istituto superiore di sanità e del Ministero della Salute. Andrà avanti fino alla
17a settimana del 2014 (domenica 27 aprile 2014), e sarà basata sui dati forniti dai medici sentinella, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta sparsi su tutto il territorio nazionale.

Il protocollo InfluNet per la stagione 2013 – 2014 non contiene novità rispetto alla precedente stagione influenzale, sia per la sorveglianza clinico-epidemiologica sia per quella virologico-laboratoristica.
Gli obiettivi della sorveglianza sono: stimare l’incidenza settimanale della sindrome influenzale durante la stagione invernale, in modo da rilevare la durata e l’intensità dell’epidemia. 
Gli obiettivi della sorveglianza virologica sono: monitorare la circolazione dei diversi tipi e sottotipi di virus influenzali nelle diverse aree geografiche e nei diversi periodi della stagione epidemica, valutare, attraverso analisi sierologiche e molecolari su campioni clinici prelevati dai pazienti con sintomatologia influenzale, se i virus circolanti sono simili ai ceppi vaccinali.

Per quanto riguarda, gli aspetti virologici, le attività di sorveglianza saranno portate avanti dal Centro Nazionale Influenza italiano (NIC), che ha sede presso il Dipartimento “Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate” (MIPI), Reparto “Malattie virali e vaccini inattivati” dell’ISS, in collaborazione con la rete dei laboratori INFLUNET.
I risultati virologici nazionali saranno resi pubblici, unitamente a quelli epidemiologici, attraverso l’aggiornamento settimanale dei siti Internet del Ministero della Salute, dell’OMS e dell’ECDC.
I dati relativi alle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali italiani saranno discussi a Ginevra (OMS), nel mese di febbraio 20141 ai fini dell’aggiornamento della composizione del vaccino utilizzabile nella stagione 2014-2015.

Nessun commento:

Posta un commento