Novartis riceve l'approvazione FDA per Flucelvax ®

La Food and Drug Administration degli USA ha annunciato in questi ultimi giorni l'approvazione di Flucelvax®, il primo vaccino antinfluenzale stagionale prodotto da cellule animali coltivate con licenza negli Stati Uniti.
Il processo di fabbricazione del  Flucelvax®è simile al metodo di produzione basato su uova embrionate di pollo, ma una differenza significativa è che le varietà virali incluse nel vaccino si sviluppano in cellule animali  mammifere invece che in uova.
I Vantaggi della tecnologia delle colture cellulari comprendono la capacità di mantenere un'offerta adeguata delle cellule disponibili, precedentemente esaminate e caratterizzate per uso nella produzione vaccino ed il potenziale per una partenza più veloce del processo di fabbricazione vaccino in caso di pandemia.
Flucelvax®è il vaccino contro l'influenza unico nel suo genere negli Stati Uniti e non contiene alcun conservante, come il thimerosal, o antibiotici. L'approvazione dimostra la leadership di Novartis nel promuovere la ricerca contro l'influenza e la produzione di tecnologie.
La tecnologia basata sull'uso delle colture cellulari consente una risposta rapida alle urgenti esigenze di salute pubblica, come una pandemia in poche settimane
La tradizionale produzione di vaccino contro l'influenza dipende dal numero di uova di gallina fecondate per crescere ceppi virali e richiede molti mesi per l'organizzazione delle forniture di uova, incubazione del virus e la produzione effettiva prima che il vaccino sia consegnato ai medici o farmacie.

Nessun commento:

Posta un commento