Google scopre validi indicatori di attività influenzali


Scoperti dal motore di ricerca Google validi indicatori dell'attività influenzale. Le epidemie di influenza stagionale sono un problema di salute pubblica, che causano decine di milioni di malati e 500.000 morti in tutto il mondo ogni anno.
© 2012 Google
Oltre all'influenza stagionale, un nuovo ceppo di virus influenzale contro il quale non si è in possesso di un'immunità e che è in grado di trasmettersi da
uomo a uomo potrebbe causare una pandemia con milioni di morti. La diagnosi precoce di attività della malattia, quando seguita da una risposta rapida, potrebbe essere in grado di ridurre l'impatto dell'influenza stagionale e pandemica.
Un modo per migliorare la diagnosi precoce è quello di monitorare le ricerche riguardanti la salute sotto forma di query di ricerca, da parte di milioni di utenti in tutto il mondo ogni giorno, poiché la frequenza relativa di determinate query è altamente correlata con la percentuale di persone che manifestano effettivamente sintomi influenzali, GoogleFluTrends è in grado di stimare con precisione il livello di attività influenzale settimanale, con un ritardo di reporting di circa un giorno. Questo approccio può consentire di utilizzare le query di ricerca per rilevare epidemie influenzali in zone con una vasta popolazione di utenti di ricerca web.

Ogni settimana, milioni di utenti nel mondo cercano informazioni sanitarie online. Com'era prevedibile, vengono effettuate più ricerche relative all'influenza durante la stagione influenzale, più ricerche relative alle allergie durante la stagione delle allergie e più ricerche relative alle scottature solari in estate. Google ha scoperto che esiste una stretta correlazione tra il numero di persone che cercano argomenti relativi all'influenza e il numero di persone che manifestano effettivamente sintomi influenzali. Naturalmente non tutti gli utenti che effettuano ricerche digitando la parola "influenza" sono realmente malati, ma quando tutte le query di ricerca relative all'influenza vengono riunite, emerge un modello. Sono stati  confrontati i conteggi delle query di GoogleFluTrends con i dati dei sistemi di sorveglianza influenzali tradizionali  e è risultato che molte query di ricerca tendono ad acquisire popolarità nel periodo esatto in cui si manifesta la stagione influenzale. Calcolando la frequenza di queste query di ricerca, è possibile stimare il livello di diffusione dell'influenza in vari Paesi e regioni del mondo. I risultati ottenuti da Google sono stati pubblicati anche sulla rivista Nature.

Nessun commento:

Posta un commento