Dieta e alimentazione per prevenire l'influenza


La stagione dell'influenza e dei malanni è ormai iniziata. Come possiamo difenderci da questa compagnia invernale? La risposta è in un'alimentazione sana ed equilibrata a base di frutta e verdura di stagione.
Per prevenire l'influenza abbiamo già parlato delle proprietà immunostimolanti dell'Echinacea. Molto importante rimane comunque una dieta adeguata, ad esempio il consumo di frutta ricca in vitamina C come uva, ribes, kiwi, agrumi e ad alimenti che contengono beta carotene, una sostanza che oltre a colorare gli alimenti, è un precursore della vitamina A, che agisce contro i radicali liberi, aiuta a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni,  protegge contro gli agenti inquinanti (azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi) alimenti ricchi di beta carotene sono le verdure a foglia verde scuro quali spinaci, bieta, lattuga e alimenti di colore arancione quali nel periodo invernale carote, zucca, peperoncino.
Alimenti utilissimi nel contrastare eventuali infezioni batteriche, che potrebbero indebolirci, sono l'aglio, la cipolla e il peperoncino. 
Infine è utile il consumo di miele sia per sedare la tosse che per rinforzare le difese immunitarie.

per approfondire: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23146039 
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23145107

Nessun commento:

Posta un commento