Variante del virus A/H1N2 isolato in Minnesota


Il Dipartimento della Salute del Minnesota ha segnalato il rilevamento di 3 infeczioni causate da una variante di influenza A/H1N2 ("H1N2v") tale virus presenta il gene M del virus H1N1 pandemico del 2009. Questi casi sarebbero stati associati a contatto prolungato con i suini in una fiera. I virus H1N2 circolano normalmente nei suini, ma non nelle persone, tuttavia sono stati riscontrati in passato rari casi di infezione umana dovuti a tale virus. Questo virus è diverso dal virus H3N2v che, ad oggi, ha causato 296 casi di infezione umana in 10 stati degli Stati Uniti dal mese di luglio 2012. Queste infezioni umane sottolineano che i virus dell'influenza suina possono diffondersi alle persone a stretto contatto con suini infetti, e ribadiscono l'importanza della sorveglianza per i virus influenzali umani e suini.
Ciascuna delle 3 persone infettate con il virus H1N2v ha avuto un'esposizione prolungata ai suini alla fiera dello Stato del Minnesota. Due delle tre persone avevano condizioni di salute di base che li ha posti ad alto rischio di complicanze influenzali gravi, una delle due persone con elevati fattori di rischio è stato ricoverato in ospedale, sottolineando ancora una volta l'importanza della raccomandazione CDC che le persone con fattori di rischio elevati devono evitare il contatto stretto con suini. I soggetti infettati da tale virus ora sono in buona salute.
Le persone che sono ad alto rischio di complicanze influenzali gravi sono i bambini di età inferiore ai 5 anni,   persone anziane, donne incinte e persone con malattie croniche (come l'asma e le malattie polmonari, diabete, malattie cardiache, sistema immunitario indebolito).
Oltre ad evitare suini e arene di suini in occasione di fiere, come sempre, le persone con condizioni ad alto rischio che sviluppano sintomi simil-influenzali dovrebbero consultare il medico. Il virus H1N2v dovrebbe essere suscettibile di entrambi i farmaci antivirali contro l'influenza attualmente raccomandate [oseltamivir (Tamiflu ®) e lo zanamivir (Relenza ®)].
Il CDC ha confermato i campioni del Minnesota come virus H1N2v. Il sequenziamento dei virus indica che questi virus varianti sono molto simili a quelli trovati nell'uomo precedenza, con l'eccezione dell'aggiunta del gene M del virus pandemico. E' la prima volta che questo virus ha incluso il gene M proveniente dal virus pandemico H1N1 2009. L'analisi genetica dimostra che l'emoagglutinina (H) di questo virus è simile ai virus che causano l'influenza stagionale che hanno cirolato di recente, nel 2007, quindi non ci sarebbe probabilmente immunità protettiva contro questo particolare virus nella popolazione umana.
L'Università del Minnesota ha anche isolato il virus H1N2 da animali campionati alla Fiera di Stato del Minnesota confermando la corrispondenza con gli isolati umani.
Fonte CDC

Nessun commento:

Posta un commento