Gruppo di ricerca crea H5N1 mutato


La notizia è apparsa alcuni giorni fa sulla rivista scientifica Science. Due gruppi di ricerca, guidati da Ron Fouchier e Yoshihiro Kawaoka,
hanno creato un ceppo H5N1 mutato, tale da potersi diffondere tra i mammiferi. 
Un comitato consultivo federale negli USA ha raccomandato ai due gruppi di ricerca di  trattenere tutti i dettagli importanti dalle pubblicazioni in corso sul virus H5N1 dell'influenza aviaria. Tali studi descrivono specifiche mutazioni nel genoma del virus 'che gli permetterebbero di essere trasmesso sotto forma di goccioline tra furetti". In natura, una versione del virus che si trasmette facilmente tra gli esseri umani potrebbe innescare una pandemia mondiale, ed infettare potenzialmente  milioni di persone.
Le informazioni sui metodi e sulle mutazioni usate dai due gruppi potrebbero essere importanti per i funzionari della sanità pubblica e i ricercatori che si sforzano di capire la trasmissione del virus e per prevedere e prevenire la prossima pandemia. Tuttavia, l'informazione ha anche sollevato la preoccupazione che, nelle mani sbagliate, potrebbero essere usati per il bioterrorismo. La decisione del comitato consultivo ha innescato un dibattito in tutto il mondo circa il libero flusso di informazioni scientifiche e come bilanciare la salute pubblica e la biosicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento