Scoperto nuovo sottotipo di influenza

La notizia di pochi giorni fa, a diffonderla direttamente il CDC di Atlanta con la pubblicazione del lavoro.

"I virus dell'influenza A possono portare all'insorgenza di nuovi elementi genetici all'interno di reservois animali causa di pandemie globali negli esseri umani. La maggior parte dei virus influenzali A circolano in uccelli acquatici, ma quelli che infettano ospiti mammiferi rappresentano il rischio maggiore per la diffusione zoonosi all'uomo e la generazione di virus pandemici. Abbiamo identificato un virus dai piccoli pipistrelli Spallegialle catturati in due differenti sedi in Guatemala. Tale virus è notevolmente diverso dai virus influenzali conosciuti. L'HA del virus del pipistrello  è stata designata come H17. Il gene per la neuraminidasi (NA) è fortemente divergente rispetto a tutte le NA conosciute , ed i geni interni del bat-virus divergono da quelli del virus dell'influenza A. I tentativi di propagare il virus in colture cellulari e in embrioni di pollo non hanno avuto successo, suggerendo caratteristiche distinte rispetto ai virus influenzali noti. Nonostante tale divergenza, il virus del pipistrello è in grado di scambiare porzioni di genoma con i virus influenzali umani in cellule umane, suggerendo la capacità potenziale di riassortimento e contributo ad una nuova pandemia influenzale da virus di tipo A."

Lo studio è stato condotto da ricercatori provenienti da CDC (centro di prevenzione e controllo delle malattie) di Atlanta e Guatemala, ed è stato finanziato dal Program Disease Global.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences USA (PNAS).

La storia è apparsa su diversi siti di news on-line e sul Daily Mail. Nel suo titolo il giornale suggerisce che la bat-influenza "potrebbe rappresentare una minaccia per l'uomo"

Nessun commento:

Posta un commento