Nuovo vaccino contro l'influenza che sfrutta l'mRNA

Recentemente è stata pubblicata su Nature una ricerca su una nuova classe di  vaccini antinfluenzali. Tali vaccini sfrutterebbero gli mRNA virali per indurre protezione contro i virus influenzali di tipo A. I vaccini antinfluenzali vengono, ad oggi, prodotti mediante la coltura virale in uova di pollo, si capisce bene che in caso di pandemia la capacità produrre vaccini è legata sostanzialmente al numero di uova prodotte dagli animali.
Gli scienziati di tutto il mondo stanno lavorando da anni per trovare una soluzione a  questa limitazione e nonostante i miglioramenti sostanziali, la produzione e la disponibilità dei vaccini antinfluenzali non sono ancora ottimali
L’mRNA, che controlla la produzione di HA e NA del un virus influenzale, può essere prodotto in serie in un paio di settimane. Questo mRNA può essere trasformato in una polvere liofilizzata che resiste a stress termici, a differenza di molti vaccini. L'mRNA ricevuto dalle cellule viene tradotto nelle proteine virali HA e  NA. Queste proteine ​​vengono riconosciute dal corpo come estranee, generando la risposta immunitaria. I vaccini ad mRNA potrebbero affrontare la necessità medica sia nella profilassi influenzale profilassi sia nel campo più ampio della vaccinologia anti-infettiva.

Nessun commento:

Posta un commento