Blocco vaccini antinfluenzali CRUCELL


Solo ieri, 16 ottobre, i titoli di giornali urlavano : Guerra all’influenza, ma mancano i vaccini oppure Influenza:  vaccino in arrivo da estero per far fronte a carenza.. e così via, ad oggi invece la notizia che la Crucell ha bloccato i lotti di vaccino antinfluenzale. E' quanto è emerso da una nota del Ministero della Salute
che dice: "Il blocco di tutti i lotti di vaccino antinfluenzale prodotti dall'azienda farmaceutica Crucell è stato predisposto cautelativamente dall'azienda stessa prima della loro distribuzione. Nessuna dose del suddetto vaccino, dunque, è stata mai messa in circolazione. E' quanto ha precisato con una nota il Ministero, confermando il ritiro di una parte dei vaccini antinfluenzali prodotti per la campagna di vaccinazione 2012.
Il Ministero della Salute assicura dunque che non vi sono rischi per la salute e che quello che ora si sta affrontando soltanto un problema organizzativo per reperire anche sul mercato estero da parte delle aziende produttrici tutte le dosi necessarie di vaccino antinfluenzale. In Italia annualmente vengono utilizzate tra 10 e 12 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale.
Inoltre si sottolinea che l'azienda produttrice dei vaccini in questione non è tra le prime che riforniscono il mercato e che i vaccini sono estremamente controllati. I controlli sono ferrei e quando si rileva un problema, che può accadere, perché comunque si tratta di prodotti biologici, le aziende ritirano non solo i lotti sospetti, ma l'intera produzione. È una misura precauzionale che viene sempre adottata, quando si individua anche solo un minimo rischio." Si precisa, però che l'azienda in questione non è tra le prime a rifornire i vaccini antinfluenzali, perciò non è in discussione che ci sarà la quantità giusta di dosi vaccinali.
Il problema alla base del blocco di tali vaccini, sarebbero le prove di sterilità di alcuni lotti, infatti sembra che questi non fossero risultati completamente sterili, pertanto potenzialmente, e non sicuramente, pericolosi per la salute.

Nessun commento:

Posta un commento