STOP vaccini anfinfluenzali NOVARTIS

E' di pochi minuti fa il comunicato stampa del Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, che chiede ai cittadini di non utilizzare o comprare il vaccino antinfluenzale della Novartis. Insieme con l'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, il Ministero della Salute hanno disposto il divieto immediato a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini dell'utilizzo dei seguenti vaccini antinfluenzali:
  • Agrippal;
  • Influpozzi sub unità;
  • Influpozzi adiuvato;
  • Fluad.

Ai cittadini è richiesto di non acquistare né utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione in proposito.
I vaccini sottoposti a divieto sono prodotti dall'azienda Novartis. L'AIFA, sulla base della documentazione presentata dall'azienda, ha stabilito la necessità di ulteriori verifiche circa la qualità e la sicurezza degli stessi, dal momento che questi potrebbero presentare una aumentata reattogenicità, cioè  la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate.
Si parla del divieto di uso/acquisto di circa 6 milioni di dosi, pari a circa la metà del fabbisogno italiano. L'allerta è già arrivato nelle farmacie italiane
La reattogenicità , cioè la capacità di un vaccino di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate può essere legata a:
-antigene immunizzante
-altri componenti del vaccino
-errori nella somministrazione
-caratteristiche del ricevente
Resta da chiarire a cosa sia legata questa reattogenicità. Nelle prossime ore gli aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento