Come se non bastasse, arrivano i Coronavirus

Ottobre 2012 - Da circa 3 settimane vi è allerta Coronavirus, già quello della SARS, ma SARS non è!
I coronavirus sono una grande famiglia di virus che comprende virus che possono causare una serie di malattie negli esseri umani, dal comune raffreddore alla SARS. I virus di questa famiglia sono causa di una serie di malattie degli animali.
Un nuovo ceppo di coronavirus, non conosciuto prima nella famiglia dei coronavirus, è stato rilevato in due pazienti. Uno dei pazienti, un cittadino del Qatar, è attualmente in cura in terapia intensiva in un ospedale di Londra. Negli ultimi mesi, lo stesso ceppo di coronavirus, quasi identico a quello trovato in Qatar nazionale, è stato individuato anche in un altro paziente in Arabia Saudita che in seguito morì. Coronavirus appartengono alla grande famiglia di virus che causano i sintomi del raffreddore comune e respiratorie.
L'HPA di Londra ha messo a confronto la sequenza del virus isolato dall'uomo di 49anni del Qatar con quella di un virus precedentemente sequenziato dall'Università Erasmus Medical Centre, Olanda. Quest'ultimo è stato isolato dal tessuto polmonare di un caso fatale all'inizio di quest'anno in un uomo di 60 anni di nazionalità saudita. Questo confronto indicato 99,5% di identità, con una mancata corrispondenza  di un nucleotide della sequenza presa in esame. L'OMS ha messo a disposizione il protocollo operativo per la diagnosi di infezione da Coronavirus.

Invito tutti a seguire le dichiarazioni dell'OMS a riguardo

Nessun commento:

Posta un commento